Said Aziz Mohammadi - Tappeti Antichii
C.I.N.O.A., Associazione Antiquari Milanesi, FA

S. A. Tappeti antichi - Chi siamo

 

La galleria S.A. Tappeti antichi nasce a Milano agli inizi del terzo millennio dalla passione di Said Aziz Mohammadi per i tappeti antichi, passione ereditata da generazioni di commercianti di tappeti della sua famiglia persiana: semplicemente continua la strada di suo padre, nonno e bisnonno.

Unendo l’entusiasmo per l’arte della moglie Diana (laureatasi all’Università della storia d’arte ed antiquariato di Praga) all’esperienza professionale di Said, dopo anni di viaggi e ricerche la galleria S.A. Tappeti antichi raccoglie una vasta collezione di tappeti antichi di alta qualità ed epoca, di varie provenienze, molti vere rarità e senza dubbio tutti molto decorativi.

Said personalmente e con regolarità si reca all’estero a cercare per la sua esigente clientela i manufatti antichi pregiati, rari e particolari, prestando maggior interesse agli esemplari nomadi: caucasici, anatolici e turcomanni, così amati e ricercati dai collezionisti.

Ogni 2 anni la galleria S.A. Tappeti antichi pubblica un catalogo generale della nuova collezione e con ogni nuova stagione, da settembre fino a maggio, partecipa a numerose mostre di alto antiquariato in tutto nord d’Italia.

La galleria S.A. Tappeti antichi mantiene anche un attivo contatto nell‘ambito accademico ceco, collabora con la National Gallery di Praga e s’incontra con i collezionisti dell’Europa centrale.

Non manca nei vari proggetti riguardanti il mondo del tappeto antico: nel 2005 ha contribuito con la fotogalleria nella pubblicazione del libro Orientalni koberce di Miroslav Jungr, nel 2007 ha prestato alcuni rari esemplari alla mostra „I più bei tappeti orientali delle collezioni boeme e morave“ allo Spilberk di Brno ecc. Inoltre nel 2008 ha fatto pubblicare il più famoso tappeto ceco Chintamani di Schwarzenberg nella rivista Hali: così per la prima volta è stato presentato al pubblico internazionale. 

2007 Qui potete sfogliare il nostro catalogo generale stampato nell'autunno 2007
(in versione PDF, 8 MB)




 

2005 Qui potete sfogliare il nostro catalogo generale stampato nell'autunno 2005
(in versione PDF, 12 MB)